lunedì 27 febbraio 2017

Singletudine e dintorni

Quasi tutti nella vita affrontano un periodo da single, che sia voluto o meno.
Alcuni non sentono la mancanza di una persona speciale nella loro vita (più speciale di amici e parenti s'intende). Altri invece ne soffrono, e si impegnano alla continua ricerca di un partner che rientri nei loro canoni. Infine, ci sono quelli che vivono da single, ma che, pur non essendo contenti della situazione, non vanno alla ricerca dell'amore, ma aspettano che sia esso a venire da loro.
Quale che sia la vostra situazione sentimentale ed il vostro approccio ad essa, non importa. L'importante è riuscire a ricavare il meglio da questa situazione.
Come? vediamolo insieme.

Come sempre, mi preme iniziare ricordandovi che siamo tutti uguali nella nostra umanità, ma diversi nel modo di viverla. La lista che segue non è ordinata, ed è una guida che può ben adattarsi a me ed altre migliaia di persone, ma non necessariamente a molti altri che leggono in questo momento. Ovviamente non c'è intenzione di offesa nei confronti di nessuno, ma qualora capitasse che, leggendo le parole di questo blog vi sentiate offesi, vi invitiamo a segnalarcelo (in tono possibilmente cordiale ed amichevole), e cercheremo di rimediare.
Comunque, il mio scopo qui non è quello di fornirvi un elenco di cose da fare per godervi appieno la vita da single. Come dico sempre, non sono un Guru, e non ho la presunzione di pensare di essere sempre nel giusto.
Preferisco invece pensare che l'obiettivo principale è farvi smettere di odiare la "singletudine", apprezzare i suoi lati positivi e, magari, convincere voi, e me stesso, che bisogna sempre avere tempo da dedicare a noi stessi, anche dopo aver trovato la nostra persona speciale.
Bene dunque, iniziamo con i lati positivi dell'essere single.

1 - VIVA LA LIBERTA'
Sembrerà una cosa banale, ma essere single significa non avere impegni sentimentali, e perciò avere la libertà di creare legami con chiunque vogliamo, senza che la nostra dolce metà debba avere voce in capitolo. Questo include le nostre amicizie strette, a volte troppo strette, agli occhi dell'amore.
Ma noi, dalla coscienza pulita, sappiamo di poter dormire con la nostra migliore amica, o abbracciare il nostro migliore amico, senza che ci sia malizia in tutto questo.
Libertà inoltre di intrecciare amicizie con benefici, cercare solo divertimento, od in qualunque modo vogliate esprimere il concetto di sesso libero e senza vincoli sentimentli (finchè l'altra persona ci sta).

2 - PIU' TEMPO PER NOI
Un'altro lato scontato dell'essere single è poter dedicare il nostro tempo libero a noi stessi.
Quindi niente corse dal lavoro a casa dell'anima gemella, nessun bisogno di essere sempre reperibile e dover rispondere ai messaggi in tempo zero, nessuno (o quasi) a cui dover rendere conto.
E così abbiamo un sacco di tempo libero per noi, che possiamo dedicare ad hobby accantonati da tempo, o nella coltivazione di nuove abilità, o semplicemente tempo da passare straiati sul letto, ascoltando musica metal in cuffia, lasciando la mente libera di vagare ovunque voglia.

3 - COLTIVARE L'AUTOSTIMA
Molti esperti del campo affermano che è importante saper stare da soli, prima di pensare allo stare in coppia. Questo è un pensiero che condivido, anche se non totalmente.
E' giusto capire che possiamo vivere senza doverci appoggiare a qualcuno. Siamo forti, siamo cazzuti, e possiamo andare avanti con le nostre forze. La nostra autostima non potrà che trarne beneficio, ed ogni volta che avremo dei dubbi sulle nostre capacità, potremo ricordarci di come ce la caviamo bene da soli...
Questo non significa che dobbiamo per forza essere autosufficienti per pensare di poter far coppia con qualcuno. Significa soltanto che vivremo lo stare in coppia in maniera più sana ed equilibrata, se abbiamo prima imparato a non dipendere da nessuno.
Ma ovviamente si può stare in coppia anche senza questa esperienza, semplicemente si dovrà crescere insieme, ed il percorso da seguire sarà diverso.

4 - CONOSCI TE STESSO
Passare del tempo da soli può essere deprimente ed a volte persino frustrante.
Ma forse è il caso di usare questo tempo per iniziare un "dialogo" con noi stessi, cercare di capire a che punto della nostra vita siamo, se stiamo andando nella direzione che vogliamo o se possiamo migliorare qualcosa. Possiamo inoltre capire un pò più noi stessi, scoprire quali sono davvero i nostri desideri e, soprattutto, seguirli se e quando vogliamo.
Porsi delle domande, mettersi dei dubbi, cercare le risposte... sono tutte cose che ci aiutano a crescere emotivamente, ci insegnano a non aver paura della solitudine, ci fanno capire cosa vogliamo dalla vita e dalla persona che, un giorno, sarà al nostro fianco.
Conoscere noi stessi significa amare noi stessi per quello che siamo, significa concentrarsi su quello che sappiamo fare e che abbiamo, dimenticando ciò che non abbiamo o che non siamo (ancora) in grado di fare.
E tutto questo, lo possiamo fare solo per noi stessi, e non in funzione di un partner che amiamo, ma la cui sola presenza nella nostra vita ci mette ahimè, dei limiti.

5 - VIVERE ALLA VOSTRA MANIERA
Un punto che riassume in parte i primi due, vivere a modo nostro significa che non per forza dobbiamo consultare il partner prima di una decisione, o considerarlo parte dell'equazione. E questo include sia le cose importanti (prenotare un volo last-minute, accettare un lavoro all'estero, programmare le vacanze), sia le piccole cose di ogni giorno (decidere cosa mangiare a pranzo/cena, sentire l'obbligo di conversare per evitare il silenzio, scegliere i vestiti e via dicendo).
Ma significa anche il vivere la propria "singletudine" serenamente, senza sentirsi alla continua ricerca di un partner, senza dover sottostare alle convenzioni sociali che ti vedono sfortunato e triste se non sei in coppia.
Vivere da single significa anche non sentire il bisogno di creare legami sentimentali con qualcuno, ma scegliere di farlo soltanto quando vogliamo noi.

6 - POTER SCEGLIERE
Stare bene con se stessi, stare bene nella nostra vita da single, ci permette un lusso che molti non hanno (o sentono di non poter avere): scegliere chi avere intorno, chi frequentare, decidere con chi legarci.
Molti single, soprattutto quelli usciti da poco da una relazione, o coloro che sono single da tanto e non sopportano la situazione, tendono a volersi legare il prima possibile, per avere qualcuno accanto, finendo per legarsi con persone che, magari, non sono adatte a loro (o loro non sono adatti alle persone scelte).
Stare bene da soli significa rinunciare a portare avanti un rapporto con una persona soltanto perchè "ci sentiamo soli, e vogliamo qualcuno vicino". Significa che se una persona non ci da qualcosa di più, un valore aggiunto alla nostra vita, possiamo rinunciare a frequentarla a cuor leggero.
Significa valutare i rapporti interpersonali in maniera più lucida, senza l'influsso negativo della paura della solitudine.
E questo non può che portarci benefici, e risparmiare fastidi e sofferenze ad entrambe le parti.
Inoltre, la consapevolezza di poter scegliere chi includere nella nostra vita ci aiuterà a sviluppare la nostra pazienza, una dote che è sempre utile.

7 - ESPERIENZA
Come dicevamo poc'anzi, essere single non significa per forza essere alla ricerca di un partner... ma può capitare. E, con la consapevolezza di poter scegliere se ammettere o meno qualcuno nella nostra gia perfetta vita da single, viene anche l'esperienza.
Si, perchè col tempo conosceremo un sacco di persone, collezioneremo serate mondane, primi appuntamenti e prime impressioni, e piano piano accumuleremo esperienza nei rapporti interpersonali.
Non sto dicendo che prima o poi sarete in grado di capire una persona al primo sguardo (anche se alcuni ci credono). Sto dicendo che, grazie all'esperienza accumulata, avrete più consapevolezza su chi vi trovate davanti. E questa è una capacità utile sia nella vita di tutti i giorni che al lavoro.

8 - NESSUNA ASPETTATIVA
Essere serenamente single significa non aspettarsi l'amore dietro l'angolo. Significa che non ci innamoriamo follemente del primo paio di occhi chiari che vediamo per strada, o che perdiamo la testa se qualcuno ci scrive un messaggio sdolcinato.
Essere serenamente single significa non avere aspettative dal prossimo, riducendo così le possibilità di delusione. Allo stesso modo, significa anche poter rimanere piacevolmente sorpresi se un rapporto di amicizia si evolve in qualcosa di più.
Occhio solo a non esagerare con lo scetticismo, o si rischia di diventare eccessivamente cinici e freddi, allontanando di conseguenza le persone senza volerlo.

Questa è la mia personalissima lista di lati positivi nell'essere single.
Pur essendo ovvio, mi pare obbligatorio specificare che in nessun modo io stia affermando che è meglio essere single che "accoppiati".
Credetemi, baratterei volentieri tutta la mia libertà da single per una serena relazione di coppia... ma questo solo perchè non sono serenamente single.

E voi come vivete la vostra "singletudine"?
Se avete consigli, opinioni o semplicemente volete dire la vostra, lasciate un commento!






Nessun commento:

Posta un commento