giovedì 2 febbraio 2017

La gelosia nelle donne

Ciao ragazze oggi parleremo della gelosia in amore, dei suoi comportamenti classici,quelli minimi e quelli estremi.


Ma partiamo con la sua definizione :
GELOSIA: stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia che, con o senza giustificato motivo, teme che la persona amata gli sia insidiata da un rivale.

A parere mio ci sono 5 tipi 
di ragazze Gelose:



  1. GELOSE MELODRAMMATICHE: Ovvero quelle gelose che hanno bisogno del palcoscenico, un applauso (che io non darei sinceramente), e di tanto pubblico. Tendono a esternare i loro melodrammi di gelosia in luoghi pubblici ovviamente ma anche durante i giorni di feste in modo da avere le attenzioni dei parenti tutte per se.

  1. GELOSE RETROATTIVE: Sono coloro che oltre a essere gelose soffrono anche della sindrome di REBECCA ovvero vanno a immaginare sempre il proprio partner in vecchie situazioni sessuali o con l’ex partner.

  1. GELOSE MORBOSE/CAPRICCIOSE: Dio mio, spero ne esistano poche così, come non sopporto l’uomo morboso. Le gelose morbose e capricciose sono instabili, imprevedibili, mutevoli e sono  capaci di farti una scenata di gelosia per una stupidaggine. Sono quel tipo di partner che accusa in modo ossessivo e delirante di tradimento fisico il proprio compagno, senza alcuna prova reale o sulla base di prove minime e/o prive di significato.

  1. GELOSE GIUDIZIOSE: Credo di appartenere a questa categoria... Siamo coscienziose, logiche, funzionali, ragionevoli, lucide e coerenti. Tendiamo a riflettere prima di emettere giudizio sul partner e vogliamo prove inconfutabili prima di accusare di infedeltà. Diciamo di essere le gelose al punto giusto.

  1. GELOSE AL MINIMO: Come non sopporto le morbose, non sopporto nemmeno le ragazze che non dimostrano al loro partner di tenerci almeno un minimo. Ragazze, non ci crede nessuno che dentro di voi non scatti quell’impeto, anche se nella maniera giusta e nella giusta situazione, che dimostra a chi magari sta allungando troppo le unghie sul vostro partner, che lui sta con voi. Sembra che molte volte non vi freghi di lui, ne di quello che magari un'altra donna vuole fargli conoscere. Certo, l’uomo se fedele deve essere in grado di far capire da solo e subito che non è disponibile, ma è anche bello vedere la propria compagna che, con i dovuti modi e grazie, fa capire a un'altra donna che lui è impegnato, diciamo che non è sulla piazza.


Ma vi siete mai chieste perché ci sentiamo gelose?

Secondo Sigmund Freud, è normale essere gelosi, infatti questo comportamento ha origine sin dall’infanzia, avendo tutti quell’innato bisogno di essere amati. Ma la gelosia in amore è causata anche da diverse paure specifiche:
  • Paura della perdita, della separazione da ciò che si ritiene proprio e necessario al proprio benessere;
  • Paura dell’abbandono, di essere lasciate sole senza nessuno che possa prendersi cura di noi;
  • Paura della competenza fisica e mentale, quindi inadeguatezza, scarsa autostima, perché non ci riteniamo superiori ad altre donne.


Dal momento in cui la gelosia viene allo scoperto, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l’inganno. E’ vero che è un arma a doppio taglio: più si è gelosi, più si soffoca l’altro, più l’altro si sente in dovere di scappare ed allontanarsi, per trovare una boccata di freschezza, portando così a un inevitabile circolo vizioso.
Da tutto ciò possiamo dedurre che la gelosia e la dipendenza affettiva sono due facce della stessa medaglia. Se è presente l’una è molto probabile che sia presente anche l’altra.




Ma come possiamo far diminuire questa nostra gelosia?
Ecco alcuni accorgimenti:

  • Fate una lista delle situazioni che scatenano la vostra gelosia e analizzatela obbiettivamente, invertite i ruoli e chiedetevi se il vostro uomo farebbe bene a essere geloso ogni volta che voi parlate o guardate qualcun altro;
  • Comunicate o condividete con il vostro partner dubbi e paure e vecchie esperienze che vi hanno portato a essere un po gelosa, ma senza spaventarlo;
  • Staccatevi un po dal vostro partner. Trascorrete un po di tempo ognuno per conto suo, voi con le vostre amiche e lui con i suoi amici, approfittate di questi momenti e non assillatelo con mille domande quando torna a casa.


Io, se posso raccontarvi la mia, prima ero fin troppo buona e troppo elastica, ma a causa delle esperienze precedenti non mi fido più tanto, a discapito di chi ora sta con me, ma che mi sopporta ogni giorno (si, perché noi donne andiamo anche sopportate, diciamo la verità). Purtroppo tante paure ci portano poi a essere gelose anche quando magari non vorremmo esserlo. Ricordate sempre che la gelosia nella giusta dose è una cosa molto buona, accende un po di passione e fa capire al partner che ci tenete, ma quando diventa patologica la cosa migliore è andare da uno specialista in modo da riprendere il controllo della situazione e ritrovare la fiducia in se stessi e nel proprio partner.

E voi alla fine cosa ne pensate? In quale Gelosa vi rispecchiate? Rispondeteci nei commenti!!
Un bacio,
Maura




Nessun commento:

Posta un commento